alimentazione ciclistaLo sapevi ?

Gli sport di endurance ed in particolare il ciclismo sono attività che richiedono un notevole sforzo fisico da parte dell'organismo. Si pensi che un ciclista solitamente rimane in sella alla propria bici come minimo un'ora, fino ad arrivare alle 6-8 ore nell'arco di un'intera giornata, se si escludono gli eventi estremi dove si pedala anche per 24 ore di fila.

Per rendere l'idea si pensi che un ciclista professionista può arrivare a consumare nell'arco di una gara, in particolare se la tappa è particolarmente dura con molti km da percorrere ed un dislivello notevole come ad esempio le famose salite del Gavia, dello Stelvio o del Mortirolo, fino a 6-7 mila chilocalorie, cioè l'equivalente di ciò che solitamente un indivudo consuma in 3 giorni!

Da qui si capisce quindi l'importanza, oltre ad un buon allenamento, di una corretta alimentazione, che non si deve limitare solo nel pre e post corsa ma che in questi casi in particolare risulta fondamentale anche durante l'uscita se si vuole raggiungere il tragurado senza eccessivo stress per il nostro organismo.

Oltre all'idratazione, fondamentale, è necessario perciò assumere carboidrati, il nostro "carburante", prima di iniziare a metterci in sella, in modo tale da avere delle buone scorte. Durante l'uscita, prima di sentire la fame, è necessario continuare a reintegrarsi con sostanze facili da digerie quali barrette ad alta digeribilità e, in particolare nella parte finale del tracciato, gel energetici a base di carboidrati. Questa alimentazione deve essere programmata e meticolosa, se non si vuole rischiare di rimanere con il "serbatoio" vuoto in particolare di zuccheri.

Infine è sempre importante dopo aver terminato la gara recuperare per riempire il "serbatoio" ed essere pronti ad affrontare le nuove fatiche dei giorni successivi assumendo un buon mix di carboidrati in primis, proteine e vitamine.

Gli integratori indicati da poter assumere durante un'allenamento/gara sono:

PRIMA:
Ready, a base di sostanze energetico/stimolanti per ottenere un'elevata reattività
- Barette Promeal Zone 403030, ad alta digeribilità

DURANTE:
- le barrette Promeal Energy e Promeal Energy Crunch, per ottenere energia immediata
- i gel energetici a base di maltodestrine Energen 125ml Energen 30ml, arricchito con vitamine, aminoacidi e caffeina

DOPO:
- il ricostituente a base di carboidrati, aminoacidi, proteine e vitamine Promeal

SEMPRE:
Isodrink, per preparare bevande isotoniche per una perfetta reidratazione durante tutta  la giornata.

Buona pedalata!