Lo sapevi...

 

Oggi facciamo un breve excursus sulle barrette energetiche: cosa sono? A cosa servono? Quando si utilizzano?

Le barrette energetiche sono degli integratori che nascono con lo scopo di soddisfare un fabbisogno calorico in un momento in cui serve un prodotto facilmente digeribile, l'esigenza di una conservabilità alta e la necessità della comodità di utilizzo. 

Sono caratterizzate da un'elevata percentuale di carboidrati con un basso tenore di grassi e proteine. Le barrette energetiche sono nate proprio con lo scopo di apportare energia, soprattutto durante un'attività sportiva intensa. Perfette quindi per chi pratica sport di endurance, perchè contengono solitamente carboidrati con diverso indice glicemico, proprio per avere un'immediato ripristino glicemico che non sia solo rapido ma anche continuativo. 

Qualche suggerimento in più...

Pre e durante la prestazione sportiva di lunga durata consuma zuccheri a basso indice glicemico, per mantenere la glicemia costante, mentre post gara oppure verso la fine utilizza prodotti con fonti ad alto indice glicemico. In questo modo aumenterai l'energia per l'ultimo tratto e ripristinerai più velocemente le tue riserve di zuccheri nell'organismo.

Le barrette energetiche, grazie alla loro formulazione, sotto perfene sia per l'uno che per l'altro scopo! 

 

Hai mai provato le nostre barrette energetiche? Portale sempre con te durante un lungo allenamento: Promeal Energy Crunch e Promeal Energy.

 

barrette energetiche volchem