eccentrico

AMINOACIDI RAMIFICATI (BCAA)

e TAURINA

 nell’esercizio eccentrico

Le ripetizioni eccentriche rappresentano una modalità di allenamento con i pesi (resistance training) utilizzata molto spesso nel body building e nel  fitness, ma anche in altre attività come la riabilitazione, in cui la fase negativa (o eccentrica) del movimento viene trattenuta e prolungata. Questo è un tipo di attività muscolare in cui viene aumentata la tensione muscolare in fase di allungamento.

Il lavoro muscolare eccentrico si verifica quando viene esercitata una maggiore resistenza durante la fase di ritorno nel sollevamento di un carico. Eseguire le ripetizioni eccentriche può essere una strategia efficace per guadagnare forza e crescita di massa muscolare.

La contrazione eccentrica presenta alcune caratteristiche che la rendono differente ad esempio da quella concentrica. Tra queste, una capacità di produzione di energia superiore del 40-50%, un inferiore reclutamento delle unità motorie, anche se impone un maggiore stress sulla singola unità motoria, un aumento dei microtraumi muscolari e risulta inoltre il metodo che tra tutti più influisce sulla manifestazione del DOMS, ovvero l' indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata che si fa strada nelle ore e nei giorni successivi all'allenamento o dopo un’attività fisica intensa non abituale.

Gli AMINOACIDI RAMIFICATI ( o BCAA) hanno dimostrato di ridurre la fatica e aumentare la funzione cerebrale dopo allenamento pesante, evidenziando la loro importanza nella nutrizione post-allenamento (1)

Si possono inoltre considerare come integratore utile per il supporto immunitario nell’ esercizio fisico e negli eventi sportivi (2)

Altri studi evidenziano il ruolo favorevole dei BCAA nel ridurre la degradazione delle proteine ​​muscolari. È stato riscontrato che l'assunzione di BCAA in combinazione con il resistance training (categoria di allenamenti  fisici anaerobici in cui i muscoli esercitano la propria attività contro un carico esterno) produce livelli di testosterone significativamente più elevati rispetto a un placebo. I partecipanti che assumevano BCAA presentavano anche una risposta più bassa del cortisolo. Ciò è significativo perché sia i guadagni di forza che una riduzione nella degradazione delle proteine ​​muscolari sono più correlati con un migliore rapporto testosterone/cortisolo rispetto ai livelli di testosterone totale(3)

La TAURINA è presente in alte concentrazioni nel muscolo scheletrico, ed è stato visto che le concentrazioni dell'amminoacido al suo interno si riducono dopo l'esercizio, indipendentemente dalla durata. Inoltre, questa diminuzione è stata rilevata specificamente nelle fibre a contrazione rapida (di tipo 2), anche se la concentrazione plasmatica di taurina è rimasta invariata(4)

Si è suggerito che tale amminoacido possa giocare un ruolo come difesa cellulare dal danno indotto dai radicali liberi. Infatti l'esercizio intenso si ritiene possa aumentare lo stress ossidativo e il danno muscolare. Alcune ricerche hanno rilevato che la supplementazione di taurina o la deplezione di taurina abbiano misurabili azioni citoprotettive per attenuare le lesioni muscolari indotte dall'esercizio fisico. (5)

A seguito dell'esercizio coi pesi con ripetizioni eccentriche, l'assunzione di taurina ha dimostrato di influire sulla contrazione muscolare riducendo lo stress ossidativo, in associazione con una riduzione del superossido, un radicale libero . (6)

È stato dimostrato che l’ Effetto Combinato Dell’integrazione Con Aminoacidi Ramificati E Taurina ritarda l’insorgenza dell’indolenzimento e del danno muscolare nell’esercizio eccentrico di  alta intensità; infatti la combinazione di 3,2 g di BCAA (leucina –valina – isoleucina nel rapporto 2:1:1) e di 2 g di taurina 3 volte al giorno 2 settimane prima e 3 giorni dopo l’esercizio possono essere un’utile strategia nutrizionale  per attenuare DOMS e danno muscolare indotto da esercizio. (7)

 [da http://www.mc.uky.edu/athletic_training/docs/nzsmsc-2010/Eccentric_Training_Spring2011.pdf]


BIBLIOGRAFIA

1- (Jakobsen et al. Effect of a high protein meat diet on muscle and cognitive functions: a randomised controlled dietary intervention trial in healthy men. Clin Nutr. 2011 Jun;30(3):303-11)

2- (Negro et al. Branched-chain amino acid supplementation does not enhance athletic performance but affects muscle recovery and the immune system. J Sports Med Phys Fitness. 2008 Sep;48(3):347-51.)

3- (Sharp CP, Pearson DR. Amino acid supplements and recovery from high-intensity resistance training. J Strength Cond Res. 2010 Apr;24(4):1125-30.)

4- ( Matsuzaki et al. Decreased taurine concentration in skeletal muscles after exercise for various durations. Med Sci Sports Exerc. 2002 May;34(5):793-7.)

5- (Dawson et al. The cytoprotective role of taurine in exercise-induced muscle injury. Amino Acids. 2002 Jun;22(4):309-24 )

6- (Silva et al. Taurine supplementation decreases oxidative stress in skeletal muscle after eccentric exercise. Cell Biochem Funct. 2011 Jan-Feb;29(1):43-9.)

7- (Ra et al. Journal of the International Society of Sports Nutrition 2013, 10:51 http://www.jissn.com/content/10/1/51 Faculty of Health and Sport Sciences,       University of Tsukuba, Tsukuba, Ibaraki 305-8574, Japan)