Potenza, muscolarità e resistenza sono gli obiettivi che un ciclista deve perseguire durante gli allenamenti invernali per assicurarsi una stagione primaverile in piena forma.

Per raggiungere determinate performance è fondamentale aggiungere ad una sana alimentazione, definita in base alle esigenze dello sportivo, integratori ad hoc in modo da permettere all'organismo di arrivare alla prestazione voluta e di mantenerla nel tempo.

Gli integratori principali che devono essere assunti durante questo periodo sono i seguenti:
- soluzioni reidratanti con sali e carboidrati ad alto indice glicemico;
- proteine;
- aminoacidi ramificati (BCAA)

Le soluzioni reidratanti consentono allo sportivo di prevenire la disidratazione, ridurre l'affaticamento e migliorare sensibilmente la prestazione.
I componenti che devono necessariamente essere parte di queste soluzioni sono:
- le maltodestrine che contengono destrosio e sono facilmente assimilabili anche sotto sforzo;
- il sodio che facilita l’assorbimento del destrosio e dell’acqua contrastando la disidratazione;
- il potassio per il controllo della pressione e della funzione muscolare e neurologica;
- il magnesio per ridurre il rischio di comparsa di crampi o di dolorabilità muscolare sotto sforzo;
- cloruri e carbonati per la reintegrazione degli elettroliti persi con il sudore;
- la vitamina C con una spiccata azione anti-stress.

Il prodotto con tutti questi ingredienti nelle proporzioni giuste, aggiornate secondo le raccomandazioni dei maggiori organismi internazionali, si chiama ISODRINK, la scelta migliore per una prestazione al massimo e un pronto recupero. ISODRINK è formulato proprio per essere assunto durante e dopo l’allenamento, perchè le sue soluzioni sono isotoniche assicurando l’assobimento di energia più rapido anche in condizioni di sforzo fisico massimale come quelle di una gara.

Le proteine risultano indispensabili per mantenere e aumentare la muscolarità in termini di bilancio proteico e le riserve energetiche di glicogeno. Test scientifici hanno dimostrato che l'aggiunta di proteine ai carboidrati consente di massimizzare la sintesi di glicogeno e di promuovere la sintesi delle proteine muscolari così da consentire il mantenimento e la rigenerazione dei tessuti.
I prodotti VOLCHEM con un alto contenuto di proteine con il massimo valore biologico sono MIRABOL, PROMEAL in polvere o barrette.

Per alimentare la sintesi proteica necessaria per riparare la perdita di aminoacidi delle proteine muscolari, dovuta ad un allenamento intenso o protratto, soprattutto di tipo aerobico, gli aminoacidi ramificati BCAA (leucina-valina-isoleucina) del prodotto VOLAMIN sono la scelta migliore.

Credits foto: www.ciclo-news.com