Lo sapevi...

Sicuramente avrai già sentito parlare spesso del collagene, una proteina semplice formata da tre amminoacidi e detta in parole povere il "collante" del nostro corpo, perchè unisce i tessuti connettivi che ci formano.

Perchè il collagene deve interessarci tanto? Perchè viene impiegato in diversi ambiti, quali alimentazione, medicina e cosmesi. Si rinnova nel corso della vita di ogni individuo continuamente ed è responsabile dello stato della nostra pelle, del mantenimento della qualità strutturale della pelle, della funzione rinforzante del tessuto osseo del nostro scheletro e della resistenza dei nostri tendini. Quindi è un elemento per noi indispensabile! 

Con il passare degli anni, però, la quantità di collagene inizia a ridursi e diventa quindi fondamentale reintegrarlo, per salvaguardare l'invecchiamento cutaneo.

Rughe, grinze, macchie scure, perdita di elasticità e di luminosità cutanea? Semplice, potresti avere una carenza di collagene!

Per ottenere il massimo risultato, è necessario agire sia localmente con l'aiuto di sieri e creme a base di collagene, sia internamente con l'assunzione di integratori specifici. 

Infatti è possibile grazie all'idrolisi del collagene ottenere un composto solubile in acqua, che grazie alla sua elevata digeribilità è una gelatina perfetta come fonte proteica negli integratori alimentari. Affinchè risulti davvero efficace, è necessario che il composto assunto oralmente attraversi la barriera intestinale e il collagene idrolizzato ha proprio la caratteristica di raggiungere il circolo sanguigno, accumulandosi nella pelle e donando così benefici ad articolazioni, capelli e unghie.

Insomma il collagene è un potentissimo antiossidante!  

Proprio per questa sua capacità di accumularsi nel sangue se assunto come integratore, migliora notevolmente le condizioni della pelle, rallentando l'invecchiamento precoce e aiutandola a prevenire i danni causati dal sole.

 

Quindi, quale momento migliore se non ora che è estate per fare un pieno di questa proteina benefica?  

 

 

collagene volchem