Lo sapevi...

 

Chi pratica sport lo sa bene, i crampi sono all'ordine del giorno.

Infatti chi non ha mai sentito almeno una volta un forte dolore? Se vi parla, ascoltatelo, siete ancora in tempo per decidere di fermarvi. Il loro grido d'allarme è un prezioso mezzo attraverso cui l'organismo segnala in maniera spiacevole un pericolo o un primo danno, proprio per evitare che ne subentrino altri. 

I crampi sono un'involontaria e tenace contrazione di un muscolo che non si rilassa e chi pratica sport di endurance sa che proprio la durata e lo sforzo prolungato per lungo tempo può essere una della cause di frequenti crampi. 

 

Sapete riconoscere un crampo?

Esiste dolore e dolore, in base alla diversa provenienza anatomica dello stimolo. Se si parla di crampo muscolare ci si riferisce a un dolore somatico , veicolato da fibre che trasportano sensazioni dalla testa, dal tronco  e dalle estremità. I crampi addominali, invece, provocano un dolore viscerale perchè trasportato da fibre che decorrono nei nervi di provenienza toracica. Infine c'è il dolore riferito, quello proiettato a distanza rispetto punto in cui origina lo stimolo. 

 

Cosa fare in caso di crampi?

I crampi di solito vanno via da soli, seguendo alcuni semplici accorgimenti:

  • smettere di fare qualsiasi attività che abbia innescato il crampo
  • allungare delicatamente e massaggiare il muscolo con il crampo, tenendolo in posizione allungata fino a quando il crampo si ferma
  • applicare calore sui muscoli tesi e contratti, o ghiaccio sui muscoli dolenti e rilasciati

 

Come prevenire i crampi?

Evitare i crampi è difficle, ma ci sono degli accorgimenti che possono aiutare. In primis svolgere allenamenti costanti e tarati in base alla propria prestanza fisica in quel dato momento. Poi è fondamentale fare esercizi di stretching pre e post l'attività sportiva per allungare i muscoli. Ricordatevi di assumere sempre il giusto quantitativo di liquidi e di sali minerali (sodio, magnesio, potassio). Inoltre, per chi pratica sport di endurance è di grande aiuto l'utilizzo di gel energetici durante e dopo l'allenamento, perchè contengono le maltodestrine che possono aiutare a prevenire i crampi.

 

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