doping genetico nello sport

Lo sapevi ?

Abbiamo già avuto modo di parlare degli steroidi e degli effetti negativi correlati al loro utilizzo e lo faremo ancora.

Oggi però parliamo della tendenza allo sviluppo di nuove forme artificiali che si stanno studiando negli ultimi anni per contrastare i test antidoping che vengono effettuati nelle diverse manifestazioni sportive e che permettono di avere un vantaggio competitivo. Ad esempio si è diffuso l'utilizzo dell'ormone della crescita o di composti simili nella speranza di stimolare l'aumento della massa muscolare.

Gli scienziati prevedono che la nuova frontiera sarà il doping genetico, cioè la terapia genetica volta ad aumentare le prestazioni atletiche. Si potrà promuovere ad esempio la produzione di sostanze chimiche che aumentano la massa muscolare e che sono presenti fisiologicamente nell'organismo o che bloccano quelle sostanze endogene in grado di fermare la crescita muscolare. 

Essendo presenti naturalmente nell'organismo, non sarà affatto semplice individuare queste sostanze, ma i rischi che ne possono derivare sono elevati e ancora in gran parte da scoprire.