Lo sapevi?

Durante la gara, in particolar modo se si tratta di una competizione endurance (p.e. ciclismo o corsa), è importante rifornire costantemente il nostro organismo di nutrienti e liquidi che altrimenti rischiano di ridursi sensibilmente o esaurire. Particolare attenzione deve essere posta all'assunzione di carboidrati per non finire le riserve glucidiche con conseguente ipoglicemia, che potrebbe essere a sua volta coinvolta nella comparsa del senso di fatica.

Analizziamo alcuni numeri: le riserve glucidiche dell'organismo forniscono nel loro complesso 500 g di glucosio che corrisponde a circa 2000 kcal; il fegato conserva una quanità limitata pari a circa 100 g di glicogeno, cioè circa 400 kcal e la velocità con cui ne viene prodotto di nuovo è limitata.
Di conseguenza, con il protrarsi dell'esercizio fisico il fegato non è in grado di produrre glucosio in quantità tale da controbilanciare l'utilizzazione da parte del muscolo e dopo circa 90 minuti di esercizio la concentrazione cala a livelli ipoglicemici.

Il momento in cui si arriva ad una riduzione di glicogeno rappresenta un punto critico nello svolgimento di un allenamento o di una gara (p.e. nella maratona si arriva a questa condizione dopo il 30 km).

Per prevenire questa situazione è consigliato assumere una quantità di carboidrati pari a circa 30 g per ora.*

E' importante tenere presente che durante l'attività fisica si possono assumere anche carboidrati a rapido rilascio di glucosio (alto indice glicemico) senza che ci siano conseguenze negative nella risposta insulinica, con conseguenti effetti dannosi nella prestazione sportiva, come invece si verificherebbe se venissero assunti prima della gara, in quanto l'adrenalina e la noradrenalina inibiscono il rilascio di insulina.

durante la gara

*fonte: "Alimentazione per lo sport e la salute di Pierluigi BIagi, Antonio Di Giulio, Amelia Fiorilli, Antonello Lorenzini".

Alcuni integratori Volchem che consigliamo di assumere durante una gara di ciclismo, corsa o altro sport endurance:
- Energen 30ml Gel energetico con un'alta percentuale di carboidrati complessi
- Energen 125 ml Maltodestrine liquide