Lo sapevi...


Effetto placebo

Cos'è l'effetto placebo? Come mai si verifica?

 

Anche nel nostro lavoro ci capita spesso di sentire pareri su determinate sostanze spacciate come novità straordinarie che hanno degli effetti miracolosi. Sono ad esempio quegli integratori dai nomi altisonanti e dalle confezioni luminose che contengono degli ingredienti semisconosciuti che spesso non hanno alcuna evidenza scientifica ma che a detta di alcuni hanno un effetto straordinario se assunte. 

 

Ma perchè una persona, se non ha alcun interesse particolare, deve mentire affermando l'effetto benefico del prodotto? La risposta è semplice e sorprendente: non mentono!

 

Cosa sono le sostanze placebo? Per verificare l'efficacia di un nuovo prodotto devono essere fatti degli esperimenti dove ad un gruppo di soggetti viene somministrata la sostanza mentre ad un altro viene somministrata una sostanza neutra. Entrambi i gruppi pensano di aver assunto la sostanza da studiare. Il termine placebo è utilizzato per descrivere questa sostanza neutra (la parola deriva dal latino "piacerò") ed il fenomeno è conosciuto come effetto placebo. 

 

Molto spesso la sostanza neutra ha l'effetto che i pazienti si aspettano dalla sostanza sotto esame in quanto i placebo possono essere degli analgesici altamente efficaci. Si è riscontrato ad esempio che molti dei soggetti che soffrono di un dolore postoperatorio ottengono sollievo dopo una iniezione di soluzione salina sterile.

 

Ci si chiede quindi se questi pazienti hanno solamente immaginato il dolore e la risposta è no. Il naloxone, un antagonista dei recettori oppioidei, puo' bloccare l'effetto analgesico del placebo così come puo' bloccare l'effetto della morfina, il vero analgesico. All'apparenza, credere che la terapia funzionerà puo' essere una causa sufficiente dell'attivazione dei sistemi endogeni cerebrali in grado di liberarci dal dolore*.

 

Questo puo' spiegare come a volte determinate sostanze apparentemente inefficaci possano dare la sensazione alla persona di avere un loro effetto. Stiamo attenti però a come spendiamo i nostri soldi, pagare un bichiere d'acqua come una pozione energetica miracolosa ad esempio puo' risultare molto costoso nel tempo.

 

*da: "Neuroscienze. Esplorando il cervello".