I grassi utilizzati nei prodotti VolchemLo sapevi...


I grassi usati nei prodotti Volchem sono solo di origine vegetale non idrogenati. Inoltre corrispondono alle indicazioni dietetiche (VNR – RDA) dei maggiori organismi internazionali (WHO/FAO/EFSA) che raccomandano un apporto equilibrato di acidi grassi saturi monoinsaturi e polinsaturi. Questi sono forniti rispettivamente dagli oli naturali di cocco, extravergine di oliva, di mais, in una miscela bilanciata, facilmente digeribile.

 

L’opinione di alcuni che solo i grassi insaturi facciano bene o dovrebbero essere presenti negli alimenti dietetici non solo non ha alcuna evidenza scientifica ma è anche pericolosa perché ignora i rischi legati alla maggiore ossidabilità dei grassi insaturi. Non a caso le vigenti norme europee (regolamento 1169/2011) raccomandano una dieta variata anche nella composizione dei grassi e in particolare la presenza tra questi di un 28,6% di grassi saturi. I grassi del latte per esempio sono formati per il 65% da grassi saturi. 
Ovviamente si possono assumere anche integratori contenenti solo o prevalentemente grassi insaturi come per esempio acidi grassi polinsaturi a catena lunga omega-3, ma non come fonte esclusiva o prevalente di grassi.

 

L’olio extravergine di oliva, cardine della dieta mediterranea, presente anche nei prodotti Volchem,  rappresenta un’ottima scelta tra i grassi insaturi perché pur avendo più grassi saturi dell’olio di girasole, ha una minore ossidabilità. Quest’ultimo grasso ha una composizione simile a quella dell’olio di mais, presente nei prodotti Volchem e garantito OGM free

 

Infine alcuni confondono i grassi vegetali saturi con quelli vegetali idrogenati o l'olio di cocco con quello di palma o con l'acido palmitico, ingredienti del tutto assenti nei prodotti Volchem