ciclista

Le maltodestrine sono carboidrati complessi idrosolubili ad alto indice glicemico, composti da brevi catene di glucosio o destrosio, utilizzate in numerosi sport endurance per soddisfare le richieste di energia dell’organismo durante uno sforzo fisico intenso, ottimizzare la risintesi del glicogeno muscolare ed epatico e facilitare il recupero dopo l'esercizio.

La necessità per uno sportivo di integrare l'alimentazione con delle sostanze ad hoc nasce dal fatto che le riserve di carboidrati all'interno del nostro organismo, a differenza del grasso, sono limitate e l'esaurimento delle stesse determina un calo di prestazione.

Poichè la digestione di alimenti durante lo sport risulta lunga e laboriosa, in quanto sottrae energie ad altri processi fisiologici, gli atleti ormai da anni usano le maltodestrine, perché sono tra gli integratori energetici di più facile assorbimento.

ENERGEN è un gel energetico da bere di veloce assimilazione, con un’alta percentuale di carboidrati complessi (maltodestrine) in grado di fornire energia rapidamente, anche per la presenza del sodio, che interviene attivamente amplificando il trasporto del glucosio dal lume intestinale al sangue e quindi ai muscoli. Preso 1 fino a 4 volte al giorno a seconda del tipo di allenamento e di gara garantisce una prestazione ottimale.

ENERGEN è disponibile in due formulazioni pronte da bere da 125 e da 30 ml. Esiste anche una formulazione di maltodestrine in polvere pure: MALTOVIS.