Lo sapevi?

metabolismo basaleMolto spesso si sente parlare di metabolismo basele, in particolare se si considera l'alimentazione dello sportivo.

Cosa significa e perchè è importante?

Con questo termine si vuole indicare la quantità di energia che viene consumata da un individuo sveglio, in condizioni di totale rilassamento psicologico e fisico.

E' un parametro che risulta di fondamentale importanza se si vuole stabilire il fabbisogno energetico di un atleta, che verrà calcolato tenendo in considerazione anche il profilo di attività ed il costo energetico di ciascuna attività.

Questi parametri sono importanti per stabilire la quantità di energia che deve essere assunta per mantenere un peso corporeo ottimale e migliorare il rendimento sportivo. 

L'eventuale protrarsi di un eccessivo deficit calorico, nel tentativo di ridurre il grasso corporeo, puo' provocare un deterioramento della forma fisica. In queste situazioni infatti l'organismo usa a scopo energetico gli aminoacidi liberati dal catabolismo delle proteine muscolari con conseguente perdita di massa magra e di conseguenza di potenza e resistenza.