Lo sapevi...

Una recente ricerca ha evidenziato come le noci migliorano l'umore.

Questa scoperta non vale per tutti però, ma è stata riscontrata in particolare con i maschi ed in particolare i giovani.

La ricerca è stata effettuata dalla University of New Mexico e pubblicata dalla rivista Nutrients; ha riguardato 64 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni a cui è stata prescritta una dieta specifica per la durata di 16 settimane, otto delle quali con l'aggiunta di noci.
Alla fine del periodo di studio è stato misurato l'umore con il test POMS (Profiles of Mood States), uno strumento specifico che prende in esame la tensione, la rabbia, la depressione, l'energia, la stanchezza e la confusione e i risultati sono stati veramente interessante: si è riscontrato come il 28% dei giovani maschi hanno avuto un miglioramento significativo dell'umore, mentre non sono emersi risultati simili per le ragazze. 

Non si conoscono ancora con precisione le cause di questo effetto positivo sui giovani, ma si ipotizza che alcuni nutrienti possano concorrere al miglioramento dell'umore ed in particolare il mix di: l'acido alfa-linoleico, l'acido folico, i polofenoli, la melatonina e la vitamina E.

noci