Con l'inizio del mese di Settembre termina il lungo periodo estivo, caratterizzato dal caldo e dalla voglia di andare in vacanza, staccando momentaneamente la spina dalle quotidiane abitudini. Questo è un periodo prezioso per ricaricare le batterie sia fisiche, sia mentali in vista della nuova stagione.

Con il rientro dalle vacanze, per i fortunati che sono riusciti a farle, inizia una nuova stagione e non mancano i buoni propositi e le energie per intraprendere qualche attività sportiva.

Questo è il periodo dove ripartono le iscrizioni di massa in palestra, sia per la classica sala pesi, sia per i diversi corsi che vengono fatti durante i mesi invernali.

Le nuove tendenze per questa stagione, secondo gli operatori di settore e da quel che è stato presentato a Rimini Wellness a Giugno sono:

- Yogalates e Woga: la prima è un mix tra yoga e pilates, la seconda assomiglia allo yoga ma viene pfatto in acqua;

- Bodyweight: allenamento a corpo libero, già da qualche tempo in voga nei centri fitness;

- NIA: un mix tra arti marziali danza e yoga;

- Core conditioning: allenamento a corpo libero o con attrezzi come l'hula hoop e sfere di gomma, che esercita in particolare la parte centrale del corpo;

- BootyBarre: allenamento che mischia la danza, lo yoga e il pilates utilizzando la sbarra della danza classica.

Queste sono alcune delle novità, poi rimangono i "must" imprescindibili in ogni palestra: bodybuilding e sala pesi in genere, corsi di sport da combattimenti, spinning etc.

Non dimentichiamoci infine i garage box, centri sempre più diffusi di crossfit e le piscine, con i corsi di nuoto per tutte le età e le esigenze.

Questa è una panoramica generale, quello che conta poi è la volontà e la costanza, basi imprescindibili per ottenere dei risultati reali che possono essere di qualsiasi tipo: perdita di peso, aumento della massa muscolare, miglioramente delle prestazioni sportive o voglia di imparare una nuova disciplina.

Buon allenamento a tutti!