Lo sapevi...

 

Integratori e cibo sono un binomio perfetto in estate perchè hanno un ruolo fondamentale per proteggere la pelle dal sole. Una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura è importantissima per fornire all'organismo tutte le vitamine e i sali di cui necessita, ma gli integratori sono fondamentali per compensare ogni possibile mancanza. Si possono assumere sia uno o due mesi prima delle vacanze stive, che per tutta l'estate, proprio per aiutare la pelle a difendersi dai raggi solari, stimolando anche la produzione di melanina. 

Gli integratori che aiutano a proteggerci dal solo sono perfetti anche per contrastare i radicali liberi e spesso contengono alcuni di questi principi: acido lipoico, carotenoidi, vitamine A, C, E, coenzima Q10 e polifenoli.

Scopriamoli insieme nel dettaglio:

Acido lipoico: efficace nel contrastare i danni causati dai radicali liberi 

Cibi che lo contengono: carni rosse, alcune verdure come patate, spinaci, broccoli.

Carotenoidi: ne esistono vari tipi e hanno tutti funzionalità diverse. 

  • l’astaxantina riduce gli effetti collaterali delle radiazioni solari;
  • il licopene stimola la rigenerazione del collagene e favorisce l’elasticità cutanea;
  • la luteina è un anti ossidante e un anti infiammatorio naturale;
  • il beta carotene viene convertito nel nostro organismo in vitamina A, che stimola la sintesi di collagene e di melanina;
  • la zeaxantina è un antiossidante naturale.

Cibi che li contengono: ortaggi del gruppo giallo-arancio e blu-viola, patate, pesce, uova. 

Vitamina C: potente anti ossidante, non viene sintetizzata dal corpo umano e quindi è fondamentale assumerla. 

Cibi che la contengono: agrumi, kiwi, peperoni, pomodori e ortaggi a foglia verde. 

Vitamina E: protegge i lipidi cutanei dai radicali liberi.

Cibi che la contengono: oli vegetali, cereali integrali, uova, fegato, legumi, frutta secca e verdura a foglia verde. 

Coenzima Q10: utile per mantenere la pelle elastica.

Cibi che lo contengono: carne di maiale e di pollo, olio di mais, pesce azzurro, spinaci, broccoli, peperoni, piselli, cavolfiori, carote e frutta a guscio. 

 

 

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