Lo sapevi?

Negli scorsi appuntamenti del Giovedì abbiamo parlato di cos'è l'obesità e quali possono essere alcune delle cause del sovrappeso.

Oggi invece vediamo quali possono essere alcuni comportamenti per prevenire il sovrappeso e contrastare l'obesità.

Uno dei fattori più importanti per la prevenzione del sovrappeso e per il trattamento è collegato al consumo energetico. In particolare l'attività fisica può costituire fino al 20-50% della spesa energetica totale e del consumo dei grassi, ed è la componente più variabile.
Alcuuni studi hanno evidenziato come il rischio di diventare obesi aumenta di 7 volte nei soggetti che praticano poca attività sportiva. In particolare nei paesi industrializzati si è stabilita una precisa correlazione fra lo stile di vita sedentario e l'obesità, soprattutto durante l'infanzia.

Inoltre bisogna tenere conto che quando una persona obesa perde peso, il suo consumo energetico diminuisce in modo non proporzionale al cambiamento di peso; questo significa che gli ex-obesi consumano meno energia rispetto alle persone di pari peso che non sono mai state obese e quindi per mantenere il peso ridotto devono introdurre ancora meno calorie rispetto a chi non è mai stato grasso.

Per perdere peso e bruciare i grassi quindi è fondamentale curare l'alimentazione e svolgere attività fisica, in particolare quella aerobica che comporta un notevole dispendio di energie (p.e. ciclismo, corsa etc.).

rimedi obesità