proteine

LE PROTEINE DEL LATTE

 Le proteine del siero sono digerite rapidamente mentre i caseinati sono digeriti più lentamente e danno un senso di sazietà maggiore. La classificazione delle proteine della caseina e del siero rispettivamente come lente” e “veloci è basato sulla cinetica del loro contributo alla sintesi proteica e alle concentrazioni plasmatiche aminoacidiche.

Nell’uomo l’assunzione di proteine del siero (0,45 g/kg peso corporeo) risulta in un rapido ma breve aumento degli aminoacidi plasmatici con un picco a 40-120 min dall’ingestione e un ritorno ai valori basali dopo 3-4 ore.

La caseina invece dà uno svuotamento gastrico più lento ma l’aumento della concentrazione plasmatica aminoacidica anche se più basso rispetto a quello dato dalle proteine del siero dura almeno 7 ore.

Il sinergismo tra proteine della caseina e del siero è confermato dal fatto che l’associazione delle 2 proteine  ha un effetto anabolico, misurato come utilizzo netto proteico (NPU), marcatamente superiore a quello delle sole proteine del siero nonostante il loro alto Protein Digestibility Corrected Amino Acid Score.