Lo sapevi...

 

Sai davvero che cosa sono i sali minerali? Abbiamo già detto più volte che sono sostanze indispensabili per il corretto sviluppo dei tessuti e degli organi, per la produzione di energia e il mantenimento dell'equilibrio idrosalino.

I sali minerali si dividono in due categorie:

1- macroelementi: presenti in quantità maggiore all'interno del nostro organismo (calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, cloro e zolfo), sono molto importanti per lo scheletro e per i denti, la contrazione muscolare, la trasmissione nervosa e il corretto funzionamento del metabolismo. 

2- microelementi: presenti nel nostro organismo solo con delle tracce (rame, ferro, fluoro, zinco, iodio, selenio, magnese, silicio, cromo, cobalto, nichel e vanadio), permettono però l'attività di molti enzimi e garantiscono il benessere di ossa, connettivi, milza e fegato. 

I sali minerali possono essere assimilati tramite l'assunzione di cibo, infatti la nostra principale fonte di ripristino di sali e di minerali è proprio quella alimentare. Dal latte e derivati, ai legumi, al pesce e ai vegetali, ogni alimento contiente una o più sostanze per noi indispensabili. Ciò che varia è il loro assorbimento. Infatti ogni elemento può essere assimilato nel nostro organismo in modo differente, a seconda di vari fattori e della fonte che l'ha introdotto. Un esempio? Il ferro, viene meglio assorbito se si trova nella carne, nel pesce e in alcuni vegetali. Quello invece contenuto nelle uova e nel latte tende a lasciare solo una traccia nel nostro corpo. Proprio per questo è fondamentale controllare sempre l'assunzione dei sali minerali, perchè una loro carenza potrebbe causare dei disturbi come debolezza, nausea, aritmie e anoressia, per non parlare poi di osteoporosi, anema e sclerosi multipla. Ecco allora che entra in scena un'integrazione costante di questi elementi così importanti per il corretto funzionamento di tutto il nostro corpo, soprattutto in caso di carenze specifiche o di attività che comportino un aumento di sudorazione o stress. Piccole quantità, integrate con costanza possono fare la differenza e donare una qualità di vita migliore a tutte le età.

 

sali minerali volchem