Lo sapevi?

Oggi vogliamo parlare della sintesi proteica*. 

Diverse ricerche hanno evidenziato come per l'atleta sia importante l'utiizzo di proteine ed infatti anche noi ne abbiamo accennato la scorsa settimana nella nostra rubrica del Giovedì.

L'assunzione di proteine è quindi fondamentale per chi pratica attività sportive ma è altrettanto importante il momento in cui vengono assunte. Bisogna considerare che i muscoli, dopo l'allenamento fisico, per diverse ore tendono a costruire nuove proteine; in particolare nelle prime ore successive all'allenamento questa predisposizione è massima, scende al 50% nell'arco di 24 ore e permane anche dopo le 48 ore anche se scende ad un terzo di quella iniziale (Chesley et al., 1992; MacDougall et all., 1995; Phillips et al., 1997). Le proteine inoltre sono indispensabili per la sintesi proteica.muscoli

Alcuni studi hanno evidenziato come la sintesi proteica aumenta subito dopo un allenamento se vengono assunte proteine  e nel sangue si ha un certo livello di aminoacidi. Inoltre, grazie all'incremento della circolazione nei muscoli che hanno appena svolto degli esercizi, è favorito l'arrivo degli aminoacidi. (Biolo et al., 1997; Phillips et al., 1997)

Un livello maggiore di aminoacidi nel sangue quindi favorisce la sintesi proteica e per questa ragione sono stati fatti degli studi per capire gli andamenti delle concentrazioni ematiche  degli aminoacidi dopo l'assunzione di proteine via bocca. Si è riscontrato un picco dopo circa due ore nelle proteine del siero del latte (definite proteine veloci) salvo poi dopo ritornare rapidamente ai livelli standard dopo tre ore. Assumendo invece caseina (proteina lenta) il picco si raggiunge dopo quattro ore e rimane costante almento fino a sette ore (Boirie et al., 1997; Dangin et al., 2001; Lacroix et al., 2006; Farnfield et al., 2008). Per questa ragione si abbinano queste due fonti proteiche, allo scopo di mantenere il liello di aminoacidi nel sangue costante per diverse ore.

In base ad alcuni studi si è visto come sia meglio assumere proteine assieme a carboidrati perchè anche se da soli non stimolano la sintesi proteica, tendono a inibirne la demolizione (Koopman et al., 2007).

Oltre ai carboidrati, alcuni ricercatori hanno dimostrato come sia utile l'aggiunta di creatina alle proteine, per ottenere una maggiore massa muscolare e una crescita della forza (Cribb, Williams e Hayes, 2006-2007).

* fonte "Alimentazione per lo sport e la salute di Pierluigi Biagi, Antonio Di Giulio, Amelia Fiorilli, Antonello Lorenzini"