Swipe to the left

Gli Aminoacidi Essenziali

11 febbraio 2020

Oggi parliamo di aminoacidi essenziali.


Cosa sono gli aminoacidi essenziali ?

Gli aminoacidi essenziali ( EAA cioè Essential Amino Acids o AAE in italiano ) sono degli aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente e perciò devono essere introdotti con la dieta (alimenti).


Quali sono gli aminoacidi essenziali ?

Gli aminoacidi essenziali sono nove strettamente essenziali: fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valida; in più ci sono due aminoacidi semiessenziali, la cistina e la tirosina, che potenziano rispettivamente la metionina e la fenilalanina.
Quindi con undici aminoacidi essenziali abbiamo tutti gli aminoacidi di cui il nostro organismo ha bisogno e che da solo non può riprodurre.


Perchè si utilizzano gli AAE ?

Le proteine contengono aminoacidi sia essenziali che non essenziali. L' utilizzo degli aminoacidi essenziali ha le seguenti funzioni principali:

  1. assumere solo gli aminoacidi essenziali necessari, senza i non essenziali che se non utilizzati dall' organismo vengono trasformati in scorie azotate ( la percentuale principale, circa l' 80%, è costituita dall' urea che contiene ammoniaca; l' ammoniaca è quella sostanza di cui sentiamo l' odore in particolare con l' urinia o il sudore );
  2. gli AAE in forma libera vengono assorbiti dall'organismo immediatamente. Per questa ragione quindi gli aminoacidi essenziali in ambito sportivo vengono consigliati subito dopo l'attività fisica;
  3. forniscono, nel minor peso e volume e con il minimo apporto calorico, il massimo valore proteico;
  4. sono indicati sia nell'attività sportiva sia nell' ambito di diete dimagranti per mantenere la massa magra.


Quali alimenti contengono gli aminoacidi essenziali ( EAA ) ?

Gli aminoacidi essenziali si possono trovare nelle uova, nel latte, nella soia, nelle patate, nel manzo, nel riso integrale, nel grano o nel mais. Insomma si trovano all' interno delle proteine.
Le proteine di origine animale hanno una quantità maggiore e più completa di AAE in forma libera, per cui sono più facili da assimilare per il nostro organismo.


Come si ricavano gli aminoacidi essenziali?

Gli AEE sono ottenuti per estrazione da vegetali tramite processo di fermentazione, ultrapurificati e cristallizzati.


Qual' è il rapporto ottimale tra gli AAE per avere la minor formazione di scorie azotate ?

E' importante ricordare che il nostro organismo non tiene scorte di aminoacidi, per questo quelli in eccesso vengono eliminati appunto come scorie azotate.
Il fabbisogno di aminoacidi essenziali più eficace, più rapido da essere assorbito e con una minore produzione di scorie azotate, utilizzato anche in ambito clinico dai pazienti ospedalieri, e indicato dalle principali organizzazioni mondiali ( WHO / FAO / UNU 2007, EFSA JOURNAL 2012 : 1081 : 2557 ), è quello indicato dalla sigla DIAAS (Digestible Indispensable Amino Acid Score che tradotto significa Punteggio Digeribile dell' Aminoacido Indispensabile ), cioè 277 mg su un grammo di proteine, secondo dei rapporti ben precisi tra i singoli aminoacidi.


Il DIAAS indica che per 5 g di aminoacidi ramificati BCAA devono corrispondere 11 g di AAE totali.


Perchè utilizzare integratori a base di aminoacidi essenziali ?

Semplice, è valida la stessa regola che vale un pò per tutti gli integratori alimentari. Porzioni concentrate e rapide da assimilare, indispensabili in particolare per chi pratica sport o per chi soffre di patologie cliniche specifiche.


Controindicazioni degli integratori a base di aminoacidi essenziali.

Non ci sono controindicazioni significative sull' utilizzo degli aminoacidi essenziali se non per il nostro portafoglio. Infatti il prezzo di un integratore a base di aminoacidi essenziali di qualità è in media abbastaza elevato.


Com’ è composto il nostro integratore Aminotool a base di AEE?

Aminotool® è la nostra linea di aminoacidi essenziali più quelli semiessenziali in forma levogira ( libera ), nelle proporzioni raccomandate dai maggiori organismi internazionali: EFSA ( ente europeo per la sicurezza alimentare ) e WHO ( organizzazione mondiale della sanità ) per la nutrizione dell’ adulto, senza derivati proteici del latte. Sono disponibili confezioni sia in capsule che in compresse.


La nuova formula in polvere solubile instant Aminotool 11-11-5 Powder Formula è all' avanguardia perchè è l' unica ad oggi con tutti gli 11 AAE.
Per singola dose giornaliera fornisce gli 11 aminoacidi essenziali di cui 5 g di BCAA, coprendo l' 83% del valore di riferimento di tutti gli AAE di cui l' organismo ha bisogno. La confezione è disponibile in polvere solubile da 252 g, con misurino all'interno, al gusto Lemon-Lime.



Articoli Correlati:




Gli Aminoacidi Essenziali
Posted in: Novità