Swipe to the left

Arginina: capelli, erezione, sonno e non solo

20 luglio 2020

L’ arginina è un aminoacido semi essenziale o condizionatamente essenziale, negli esseri umani, largamente studiato negli anni.
Nell’ uomo si è vista come la sua efficacia sia nella forma levogira. A seconda dell’ età dell’ individuo la richiesta di l-arginina è differente ed in particolare nei giovani e nei bambini c’è una maggiore difficoltà da parte dell’ organismo di sintetizzare l’ arginina rispetto all’ adulto.


Effetti Benefici
Gli effetti benefici dell’ arginina sono molteplici e centinaia di studi scientifici hanno cercato di dimostrarne i risultati che, in particolare, possono essere così riassunti:

  • aiuta a smaltire l’ ammoniaca e i rifiuti azotati;
  • aumenta la produzione di ossido nitrico;
  • aiuta a combattere l’ affaticamento muscolare;
  • stimola il sistema immunitario;
  • aiuta a rilassare i vasi sanguigni e a prevenire problemi cardiovascolari di diverso tipo;
  • stimola la produzione di creatina, l-prolina e l-glutammato;
  • a grandi dosi stimola l’ormone della crescita e della prolattina;
  • stimola l’ ossidazione dell’ acido grasso muscolare scheletrico e l’ assorbimento del glucosio muscolare.


Arginina , Ormone della Crescita e Attività Fisica
E’ interessante fare un breve focus sull’ assunzione di l-arginina collegato all’ormone della crescita.
Uno studio fatto dal Department of Exercise Science, Syracuse University, Syracuse, New York, USA afferma che l’assunzione di arginina su individui a riposo aumenta i livelli dell’ ormone della crescita GH del 100%; allo stesso tempo l’attività fisica favorisce un aumento dell’ ormone della crescita fino a 200/500%.
Questo studio però dice anche che assumere arginina e fare attività fisica non stimola ulteriormente i livelli di GH come si potrebbe pensare ma invece ne attenua la crescita rispetto alla sola attività fisica, aumentandoli del 200%.


Arginina ed Erezione
Una delle richieste più frequenti, che genera anche un certo imbarazzo, riguarda la possibile relazione tra l’ uso di arginina e l’ erezione dell’ organo maschile, considerando che l’ arginina stimola l’ ossido nitrico, un potente vasodilatatore.
Una recente pubblicazione [J Sex Med. 2019] ha affermato che su 10 studi randomizzati su 540 pazienti con disfunzione erettile si è riscontrato un miglioramento significativo assumendo un dosaggio compreso tra 1500 e 5000 mg. Il miglioramento riscontrato non ha riguardato solo l’ erezione ma anche l' orgasmo, mentre non ci sono state variazioni sul desiderio sessuale.


Arginina e Capelli
Altro argomento dibattuto riguarda l’ arginina e i capelli. Uno studio in particolare [J Cosmet Sci. 2005] ha voluto misurare gli effetti protettivi dell’ arginina collegati alla colorazione dei capelli. In questo studio si ipotizza che l’ uso di arginina previene l’ attacco indesiderato del perossido di idrogeno sulle proteine e sui lipidi della superficie dei capelli. Si è visto anche che una notevole quantità di arginina si deposita sulle fibre dei capelli da agente colorante.


Arginina e Sonno
Sembra ci sia una relazione tra l’ arginina e il sonno. Questo perché l ‘arginina aumenta la produzione di ossido nitrico che pare abbia un ruolo importante nella regolazione del sonno.
In uno studio in particolare fatto su alcuni ratti [Life Sci. 2004] si è riscontrato un significativo aumento delle ore di sonno ad onde lente e la riduzione della veglia.


Arginina negli alimenti
L’ arginina si trova nelle proteine sia di origine animale che vegetale, come carne, latticini, pollame, pesce, noci, soia etc.


Arginina e Integratori
L’ arginina negli integratori deve essere assunta nella forma levogira (l-arginina). Negli integratori l’ utilizzo di l-arginina è consigliato in dosaggi di 2/4 grammi al giorno.


Effetti Collaterali
Non ci sono controindicazioni o effetti collaterali evidenti legati all’utilizzo dell’ arginina.
Ci sono diversi dibatti sull’ efficacia di questo integratore in particolare sulla pressione sanguigna e sui differenti effetti tra uomo e donna.


Articoli Correlati:


Ref. //pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/ArginineCurr Opin Clin Nutr Metab Care. 2007 Jan;10(1):46-51.Eur J Clin Invest. 2005 Jan;35(1):32-7.Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2008 Jan;11(1):50-4.J Sex Med. 2019 Feb;16(2):223-234. doi: 10.1016/j.jsxm.2018.12.002.J Cosmet Sci. 2004;55 Suppl:S155-70.Life Sci. 2004 Sep 10;75(17):2027-34.
Arginina: capelli, erezione, sonno e non solo
Posted in: Novità