Swipe to the left

Barretta proteica, perchè sceglierla?

09 settembre 2019

Barretta proteica, perchè sceglierla?


Ormai da anni è cresciuto in modo esponenziale il consumo delle barrette proteiche con un vero e proprio boom e oggi vogliamo cercare di analizzarne i motivi.

La barretta proteica fa parte della categoria degli integratori alimentari ed è ottima come snack per coprire il fabbisogno proteico non solo dello sportivo, ma anche di chi desidera uno spuntino sano e nutriente. La composizione è data da macronutrimenti energetici, vitamine e minerali.

Non solo è un ottimo supporto ad una dieta bilanciata, ma rappresenta anche una valida alternativa alla necessità di recuperare energie dopo un allenamento.

Le barrette proteiche sono infatti pratiche da consumare e da portar sempre con sè: sono tascabili, conservabili e monoporzione.

Questo talvolta le rende più comode da assumere rispetto ad altri integratori proteici. Ad esempio sono un' ottima soluzione quando si esce dall'ufficio e si corre in palestra, senza dover portarsi dietro barattoli ingombranti, shaker e polveri proteiche da dover preparare.

Stesso discorso vale se le confrontiamo con cibi proteici, sicuramente più scomodi da portare con noi nell'arco della giornata e che non garantiscono lo stesso apporto di proteine se non vengono consumati in grandi quantità.

In ambito sportivo la barretta proteica è perfetta per contrastare il catabolismo muscolare e per ripristinare le riserve energetiche dopo un allenamento.

Di solito la dose giornaliera consigliata di proteine è pari a 30 g. Si puo' decidere di acquistare una barretta che ci dia questa porzione direttamente o scegliere più barrette nell' arco della giornata.

Teniamo sempre in considerazione il fatto che maggiore è la percentuale proteica, maggiore è la difficoltà di avere un prodotto buono e con la giusta consistenza: il vantaggio di percentuali proteiche alte è che si riduce la grammatura complessiva, lo svantaggio è che inevitabilmente il gusto nel complesso sarà un po' penalizzato rispetto a percentuali più basse, nonostante gli enormi passi in avanti fatti dalle (poche) aziende produttrici di barrette negli ultimi anni.

Attenzione in ogni caso a considerare anche la dieta alimentare che si segue e l'attività fisica che facciamo per organizzare l' apporto proteico giornaliero!

La barretta proteica per dimagrire viene spesso prescritta dai nutrizionisti nell' ambito appunto di una dieta dimagrante, dove si tende ad aumentare l' apporto proteico nell' alimentazione. Questo accade perchè le proteine hanno diversi elementi indicati per chi vuole perdere peso:

  • aumentano il metabolismo e quindi il consumo di calorie;
  • diminuiscono l' appetito;
  • favoriscono la crescita della massa muscolare magra.


Insomma gli utilizzi che ne vengono fatti sono diversi e come sempre cambiano in funzione dell' obiettivo che ci siamo prefissati.


Se ti è venuta voglia di comprare una barretta proteica, prova le nostre barrette della gamma Promeal, ce ne sono per tutti i gusti!

Puoi scegliere le migliori barrette proteiche tra:

  • barrette proteiche senza lattosio, barrette proteiche senza zuccheri;
  • barrette proteiche senza o con cioccolato;
  • barrette proteiche senza glutine;
  • barrette proteiche con 30 grammi di proteine per singola barretta;
  • barrette senza carboidrati.


Tutte buonissime e prodotte nella nostra sede in provincia di Padova!


Vuoi leggere altri articoli sulle barrette? Dai un' occhiata ai link qui sotto!


Stufo di leggere? Guarda il video su come vengono prodotte le nostre barrette Promeal:



Barretta proteica, perchè sceglierla?
Posted in: Novità