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Gel energetico: perchè e come usarlo

Gel energetico: perchè e come usarlo

Gli integratori sono dei grandi alleati nella vita di tutti i giorni, ma in particolar modo sono spesso indispensabili per chi pratica sport.

Le composizioni possono essere diverse: polveri, capsule, compresse, barrette, liquidi.

Oggi vogliamo parlarti dei gel energetici.

I gel energetici sono integratori a base di carboidrati molto comodi e pratici, ideali soprattutto per chi svolge sport di resistenza, per recuperare le energie.
Possono essere a base di carboidrati semplici o / e complessi, in forma liquida / gelatinosa e devono essere facilmente digeribili.

I gel energetici sono quindi integratori alimentari con concentrazioni elevate di carboidrati, utili per reintegrare i glucidi durante sforzi muscolari.

Vengono confezionati solitamente in pratici pack monodose, veloci da aprire e semplici da succhiare.
Questi integratori sono caratterizzati da una consistenza viscosa e sono dotati di una forte concentrazione di carboidrati, sali e aminoacidi facilmente e velocemente assimilabili. I gusti possono essere differenti, proprio per soddisfare le esigenze di tutti.

Quando si assumono i gel energetici?

Molto pratici da assumere durante l’allenamento o la gara, possono essere ripostii nelle tasche dei pantaloncini o della maglia che indossi, per poi essere estratti, stappati e succhiati al momento del bisogno. Ma procediamo con ordine:

  • prima dello sforzo fisico è consigliato fare il pieno con cibi solidi o barrette energetiche, da consumare preferibilmente almeno 30 minuti prima dell' inizio dell' attività sportiva;
  • scegliete i gel energetici in base alla vostra necessità: reintegro di zuccheri a diverse velocità di assimilazione durante l'attività endurance nelle fasi iniziali e intermedie; apporto energetico con massima efficenza nelle fasi finali;
  • assumete i gel energetici durante l'attività, a intervalli regolari, circa ogni 30-60 minuti, regolandosi in base al vostro allenamento e alla vostra prestanza fisica;
  • è sempre utile prendere, assieme al gel, un pò d'acqua per reidratarsi;
  • è consigliato assumere i gel energetici anche nell'immediato dopo gara / allenamento in particolare negli sport di endurance: aiutano a ricostruire velocemente le riserve di glicogeno muscolare consumate sotto sforzo.

Questi integratori chiamati anche "carbogel" vengono assimilati velocemente e forniscono una carica di energia che è fondamentale per superare il momento di affanno che, inevitabilmente, in una lunga attività sportiva (p.e. triathlon, corsa o cliclismo) prima o poi arriverà.

Consiglio finale

Attenzione nella scelta del gel anche alla confezione. Spesso quando sei sotto sforzo e magari stai partecipando ad una gara anche i dettagli fanno la differenza. Una confezione pratica da utilizzare, facile da prendere, senza ad esempio tappi da avvitare e svitare, specialmente se sei in biciletta, sono elementi da non sottovalutare.


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Posted in: Novità