Swipe to the left

Le 3 Regole d' Oro Dei Sali Minerali

08 aprile 2019

Con l' arrivo della bella stagione si sente tanto parlare di integratori di sali minerali e della loro importanza.

In particolare chi pratica attività dispendiose da un punto di vista energetico, che si protraggono per tempi lunghi, è soggetto ad una elevata perdita di liquidi con conseguente calo della prestazione sportiva.

Teniamo sempre presente infatti che la disidratazione è la prima causa di stanchezza (è sufficiente il 2% di disidratazione), per cui diventa indispensabile la corretta integrazione.


Quali sono le 3 regole d' oro?

  1. Per prima cosa bere ad intervalli regolari, anticipando il senso di sete. Questo vale in particolare per chi pratica attività sportive, in quanto la sensazione di sete è un segnale inequivocabile che il nostro fisico è già in "sofferenza" e ha bisogno di introdurre dei liquidi.

  2. Attenzione all' osmolarità! E' un concetto poco conosciuto ma di fondamentale importanza. Indica la concentrazione di una soluzione e quindi la capacità di assorbimento da parte del nostro organismo. E' fondamentale!
    Facciamo un esempio per rendere bene l' idea: l' olio e l'acqua sono entrambi soluzioni liquide ma tra loro non si mescolano, non c'è "comunicazione". Questo succede perchè la densità delle due soluzioni è diversa e nello specifico l' olio ha una densità inferiore dell' acqua.
    Stesso discorso vale per i sali minerali, il sangue e l' osmolarità; per essere compatibile con il nostro fisico e poter essere assorbila facilmente a livello plasmatico, una soluzione salina deve avere una osmolarità ben precisa, che puo' oscillare tra 200 e 330 mOsm/kg H20. Attenzione quindi a verificare sempre questo dato in etichetta.

  3. I carboidrati, in particolare per chi svolge un' attività fisica, sono una fonte energetica indispensabile che puo' fare la differenza sotto sforzo. La loro presenza quindi è fondamentale per avere energia.


Con questi accorgimenti sia nella scelta degli integratori di sali minerali da utilizzare, sia nelle modalità d'uso, i benefici saranno immediati.


Articoli Correlati:



Le 3 Regole d' Oro Dei Sali Minerali
Posted in: Novità