Proteine del latte

PROTEINE DEL LATTE*

Scopri la linea di integratori alimentari a base di proteine del latte (caseinati) e proteine dell' uovo
La caseina è digerita lentamente e fornisce un senso di sazietà maggiore. Dà uno svuotamento gastrico più lento e di conseguenza l’aumento della concentrazione plasmatica aminoacidica, anche se più basso rispetto a quello dato dalle proteine del siero, dura almeno 7 ore. Ideale da assumere durante la giornata come spuntino o la sera, prima di andare a dormire.

La caseina è presente nel latte intero nella quantità di 24-29 g/L. Tutti gli aminoacidi essenziali sono presenti nella caseina in alte proporzioni. La caseina è presente nel latte in gruppi complessi di molecole (calcio fosfocaseinati) chiamati micelle. Le micelle consistono di complessi di calcio, sodio, potassio caseinato, fosfato e citrato con un peso molecolare di diverse centinaia di milioni. In termini di chimica fisica le micelle di caseina formano nel latte una soluzione colloidale con un pH di 6,6 e una prevalenza di cariche negative. La caseina è formata da frazioni: αs1-, αs2-, β- and κ-caseina, con piccole differenze nel contenuto aminoacidico. I fosfocaseinati aumentano la solubilità intestinale di minerali come calcio e zinco. Alcuni peptidi della caseina possono avere proprietà anticariogeniche e antipertensive, possono stimolare la motilità intestinale e la sintesi di ormoni anabolizzanti. Sembrano  in grado di modulare le secrezioni gastriche e pancreatiche e l’aggregazione piastrinica con un’attività antitrombotica.

*Tali proprietà, solo ipotetiche, sono ricavate da pubblicazioni promosse da produttori delle materie prime, non sono basate su un’evidenza scientifica consolidata e perciò non costituiscono indicazioni d’uso preventivo o terapeutico.

4 Prodotti/o