Proteine del Siero del Latte
PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE ISOLATE*
Le proteine del siero del latte a rilascio veloce, disponibili nelle più alte percentuali proteiche.
Le proteine del siero sono digerite rapidamente. Nell’uomo l’assunzione di proteine del siero (0,45 g/kg peso corporeo) risulta in un rapido ma breve aumento degli aminoacidi plasmatici con un picco a 40-120 min. dall’ingestione e un ritorno ai valori basali dopo 3-4 ore.
- β-lattoglobuline: proteina di trasporto per la vitamina A, fonte di cisteina essenziale nella sintesi del glutatione, attività antipertensiva.
- α-lattoalbumine: presenti in molte formule per lattanti per renderle più silmili al latte umano. Immunostimolanti, ricche di BCAA, favoriscono la secrezione di insulina e il controllo della glicemia.
- Sieroalbumina bovina (BSA): fonte di cisteina per la sintesi epatica di glutatione.
- Immunoglobuline (Ig): immunostimolanti.
- Glicomacropeptide (GMP): stimola il rilascio di colecistochinina nell’intestino, antiaggregante piastrinico, probiotico (bifidobacteria), anticariogeno.
- Lattoferrina (LF): trasporta il ferro, ha proprietà antibatteriche e antitossina probiotiche, antiossidanti immunomodulanti.
- Proteosi Peptoni (PP): glicoproteine antitossina.
*Tali proprietà, solo ipotetiche, sono ricavate da pubblicazioni promosse da produttori delle materie prime, non sono basate su un’evidenza scientifica consolidata e perciò non costituiscono indicazioni d’uso preventivo o terapeutico.