MIVITOP® (multivitaminico)

Recensisci per primo questo prodotto

MIVITOP multivitaminico a base di vitamine e minerali con l'aggiunta di carotenoidi e del coenzima Q10; aiuta l'ottimale funzionamento dell'organismo.

Tabella Nutrizionale

Mivitop (201.38 KB)

Le vitamine, assunte regolarmente con gli alimenti, sono essenziali per la salute.
Sono normalmente necessarie in minime quantità per i fabbisogni dell'organismo, nel quale regolano come enzimi una serie di reazioni metaboliche.
La carenza di vitamine può dipendere da una insufficiente assunzione di vitamina con gli alimenti, da un aumentato fabbisogno, come avviene ad esempio in gravidanza, nell'attività sportiva o dalla presenza di alterazioni intestinali che ne impediscono l'assorbimento, come nel caso di alcune patologie o di alcolismo cronico.

  • I sali minerali sono sostanze inorganiche che, pur rappresentando complessivamente solo il 6,2% del peso corporeo, svolgono funzioni essenziali per la vita dell'uomo: partecipano infatti ai processi cellulari come la formazione di denti e ossa, sono coinvolti nella regolazione dell'equilibrio idrosalino, nell'attivazione di numerosi cicli metabolici e costituiscono fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi. A differenza di carboidrati, lipidi e proteine, i sali minerali non forniscono direttamente energia, ma la loro presenza permette di realizzare proprio quelle reazioni che liberano l'energia di cui abbiamo bisogno. Gli esseri viventi non sono in grado di sintetizzare autonomamente alcun minerale: i sali vengono assimilati attraverso l'acqua e gli alimenti, oppure sotto forma di condimento aggiunto al cibo, come il sale da cucina. Rispetto ad altre sostanze vitali (lipidi, proteine e carboidrati in particolare), il fabbisogno giornaliero di sali minerali è minimo. Ma, dal momento vengono continuamente eliminati con il sudore, le urine e le feci, devono essere assunti con una corretta ed equilibrata alimentazione.
  • I carotenoidi sono sostanze simili alla vitamina A, presenti nella verdura e nella frutta colorata, dotati di un potente effetto antiossidante protettivo nei riguardi di radicali liberi potenzialmente nocivi, che si formano nel corso di malattie o durante allenamenti intensi. Svolgono un'importante funzione nel meccanismo della visione e nella protezione della retina. Ne fanno parte betacarotene, licopene, luteina.
  • Il Coenzima Q10, analogo della vitamina K2, partecipa ai processi energetici cellulari come tramite nella catena respiratoria tra flavoproteine e citocromi. E' particolarmente importante nelle cellule miocardiche e una sua carenza** determina un deterioramento dei processi energetici (minor produzione di ATP) associato a patologie cardiovascolari. Per le sue proprietà antiossidanti e stabilizzanti di membrana può contrastare l'invecchiamento dell'organismo provocato dai radicali liberi formatisi a causa dell'inquinamento ambientale, intensa attività fisica, fumo, esposizione prolungata al sole.

Modo d'uso: mezza, una compressa al giorno ai pasti con acqua.
Consigliato in tutti i tipi di sport, nelle diete ipocaloriche e degli anziani.

Confezione: 30 compresse da 1700 mg.

*RDA: dosi giornaliere raccomandate
**gli stati di carenza possono essere stabiliti solo dal medico.

Leggere attentamente le avvertenze in etichetta.