Bianca Seregni vince la sua prima Coppa del Mondo

Bianca Seregni, atleta della nazionale italiana di triathlon, ha appena vinto la sua prima Coppa del Mondo sulla distanza olimpica.

share.this.page

Bianca Seregni vince la sua prima Coppa del Mondo

Bianca Seregni, atleta della nazionale italiana di triathlon, ha appena vinto la sua prima Coppa del Mondo sulla distanza olimpica a Weihai, in Cina.

Abbiamo subito sentito Bianca per farle i complimenti e ne abbiamo approfittato per farle qualche domanda.

 

    1. Come ci si sente ad aver conquistato la coppa del mondo di triathlon?
    Dopo aver vinto la prima coppa del mondo, posso dire di essere contenta, felice, molto soddisfatta di me. Il momento di tagliare il traguardo é stato il picco della gioia raggiunta, ma anche dopo mi sono goduta la vittoria.
    1. Come ti sei preparata per raggiungere questo importante obiettivo?
    Questo importante obiettivo sono riuscita a raggiungerlo con la determinazione e la forza di volontà. Ho avuto un inizio anno difficile dove sono stata infortunata 3 mesi, ma non mi sono fatta mai abbattere, non ho mollato e ogni giorno facevo con pazienza tutto ciò che potevo. Sono stata propositiva. Dopo un periodo così, la vittoria ripaga tutti i sacrifici che faccio ogni giorno.
    1. Vuoi raccontarci un po’ com’è andata la gara?
    Nella frazione di nuoto ho accumulato un vantaggio sulle avversarie, sono uscita da sola dalla zona cambio ma non ho voluto provare ad andare in fuga da sola, un olimpico, 40km sono lunghi… ho aspettato così il gruppo inseguitore e ho collaborato per chiudere al meglio la frazione di bici. Nella corsa sono partita forte, il caldo si sentiva tanto ma ho voluto provarci fin dalle prime falcate. Ho guadagnato sulle avversarie secondi preziosi che mi hanno permesso poi di andare a strappare questa splendida vittoria.
    1. E ora quali sono i programmi per il futuro?
    Mi aspetta ancora una lunga stagione… tra due settimane sarò a KarlovyVary per un’altra Coppa del Mondo e poi a fine mese a Pontevedra per la Grand Final di WTCS. Questi sono i miei appuntamenti più imminenti.
    1. Hai qualcosa che vuoi dire a chi ci legge?
    Le sconfitte insegnano ma di certo anche le vittorie. Insegnano a mettercela tutta e a credere tanto in se stessi. Vincere non é mai facile, anzi ci vuole una grande testa per vincere. Voglio dire a tutti di crederci sempre e dare il 100% in quello che si fa!

Questo risultato diventa il più prestigioso per Bianca ad ogg, classe 2000, dopo aver già conquistato un bronzo tra le Under 23 ai Mondiali ad Abu Dhabi nel 2022 e i podi in World Cup a Karlovy Vary (seconda nel 2022, terza nel 2021) e Hautulco (terza lo scorso anno).