Il calcio è un minerale presente in grande quantità nel nostro corpo.
MECCANISMO D'AZIONE
L'assorbimento del calcio avviene nel primo tratto intestinale. La regolazione del livello di calcio avviene tramite diverse molecole di segnalazione, tra cui l'ormone paratiroideo (PTH), la vitamina D e la calcitonina. Il calcio è fondamentale per molte funzioni fisiologiche. Il calcio è un componente importante della matrice ossea e dei denti. Inoltre, vari canali del calcio sono coinvolti nella costrizione e nel rilassamento dei vasi sanguigni, nella contrazione muscolare, nei potenziali d'azione dei nervi e nell'elettrofisiologia cardiaca. Gli ioni calcio sono anche una componente importante delle vie di coagulazione del sangue
INTEGRATORE DI CALCIO
Potenziali indicazioni per l'integrazione di calcio includono osteoporosi, osteomalacia, rachitismo ipocalcemico, ipoparatiroidismo e ipocalcemia da malattia renale cronica (CKD).
L'indicazione più comune per assumente un integratore di calcio è prevenire o rallentare la progressione dell'osteoporosi.
Regolazione del metabolismo energetico: le diete ad alto contenuto di calcio riducono l'accumulo di lipidi adipocitari e l'aumento di peso nelle diete ad alto contenuto energetico, aumentando la lipolisi e preservando la termogenesi durante la restrizione calorica, favorendo la perdita di peso.
SOMMINISTRAZIONE
Il carbonato di calcio dipende dall'ambiente acido dello stomaco per un adeguato assorbimento e deve essere assunto con il cibo. NRV 800 mg /die max 1200 mg
Un eccessivo consumo di calcio (>2000 mg o più) può causare effetti gastrointestinali (es. stitichezza, dispepsia, nausea, vomito).
CALCIO E SPORT L'esercizio fisico può aumentare le perdite di calcio. Ad esempio, Dressendorfer e altri hanno esaminato gli effetti di un intenso allenamento di resistenza di 10 settimane, comprese le fasi di volume, intervallo e riduzione, sui livelli di minerali sierici e urinari. Hanno scoperto che il calcio urinario è aumentato e il calcio sierico è diminuito al di sotto della norma clinica dopo la fase di allenamento ad alta intensità, ma questi cambiamenti sono stati invertiti dopo la fase di recupero. Pertanto, sembra che l'escrezione di calcio possa essere aumentata con l'allenamento ad alta intensità. L'assunzione inadeguata di calcio e l'aumento delle perdite di calcio possono predisporre all'osteoporosi. Ciò può essere particolarmente vero nelle donne che sviluppano la triade dell'atleta femminile (disturbi alimentari, amenorrea, osteoporosi).
CONTROINDICAZIONI
Insufficienza renale o malattia renale cronica (CKD) e anamnesi di calcoli renali contenenti calcio possono essere gli effetti collatorali.