Altra intervista questa volta a Carmelo, atleta appassionato di bodybuilding natural, da anni sulla scena del panorama italiano.
Questa la testimonianza della sua esperienza che ha condiviso con noi.
Ciao Carmelo. Sbaglio o sei Campione del Mondo?
Sì esattamente, quest'anno dopo una lunga attesa finalmente sono riuscito a vincere l'assoluto al mondiale ICN che si è disputato a Perugia il 9 Luglio. E’ stata una gara tra le più combattute degli ultimi anni ma alla fine ne sono uscito vincitore, con grande soddisfazione.
In bacheca se non sbaglio hai un bel po’ di trofei, quali i più significativi?
In tutti questi anni sono riuscito a collezionare tanti trofei e tante vittorie ma il più importante se devo fare una classifica è quello del 2016 perché nel 2015.
Una settimana prima del campionato italiano NBFI quell’ anno ho avuto un infortunio serio che mi ha fermato per sei mesi. Sono comunque riuscito nei restanti sei mesi, con caparbietà e impegno, a prepararmi per gareggiare nel 2016 e vincere il campionato italiano.
In più sono diventato nonno dopo 15 giorni dalla vittoria…
Raccontaci un po’ di te, com’è nata la passione per il bodybuilding?
La passione per il bodybuilding è nata circa 30 anni fa.
Allora mi allenavo nella palestra del mio paese a Palermo e mi sono allenato per quasi 4 anni. Poi ho deciso di mettere su famiglia è ho accantonato il bodybuilding per 15 lunghissimi anni; nel frattempo mi sono trasferito a Vicenza nel 2011 e in una palestra conobbi Riccardo Bertinato, (il mio primo preparatore).
Una sera mentre si parlava di allenamento mi ricordo che mi disse: “hai voglia di fare una gara”? Gli risposi se era serio e dove potesse arrivare uno come me, piccolo e leggero.
Lui mi rispose dicendomi: “tu non preoccuparti, impegnati ed io ti preparo”.
Così feci e nel 2012 gareggiai alla mia prima gara, dove arrivai secondo. Ero strafelice e da quella gara in poi non mi sono più fermato ed eccomi qua.
Cosa rappresenta per te?
Il bodybuilding per me è fondamentale, è la mia vita e non potrei farne a meno.
Tutto gira intorno a degli obbiettivi e questa cosa mi piace tanto, mi accorgo che c'è sempre da imparare e da mettere in pratica, migliorando anno dopo anno.
Con il passare degli anni è ancora possibile praticare questo sport ad alti livelli e tu ne sei la dimostrazione, quali sono i segreti? E le differenze rispetto a qualche anno fa?
Il bodybuilding negli ultimi anni si è evoluto tantissimo. C'è molta più conoscenza a livello di alimentazione e di allenamento. Con un fisico di 6/7anni fa' potevi vincere sicuramente un campionato italiano mentre adesso non passeresti nemmeno la selezione per rientrare nei primi 6.
Se parliamo di segreti posso dirti che il vero segreto è quello che non esiste una ricetta magica ma se hai la voglia di allenarti seriamente e alimentarti allo stesso modo il gioco è fatto.
Bisogna mirare all'obbiettivo per poi arrivarci in form, migliorando e alzando l’asticella anno dopo anno. Di certo alla mia età non posso pretendere di mettere su tanti muscoli ma sicuramente posso migliorare la qualità e fino ai 50 si è sempre competitivi, sia per le masse che per la definizione. Poi più avanti vedremo cosa succederà.
Parliamo di alimentazione, la dieta è fondamentale nella tua disciplina. Cosa mangi? Differenze nelle diverse fasi della stagione?
La dieta è fondamentale quanto l'allenamento. C’è chi afferma che conta il 70% la dieta e il 30% allenamento, io dico in base al mio vissuto che conta il 50% e 50%.
L’ alimentazione rispetto a un tempo è molto bilanciata, non esistono più le diete old school, come direbbe qualche amico. Adesso si può mangiare quasi tutto specialmente nella fase di bulk per poi scegliere i cibi più raffinati e meno processati per una fase di definizione.
In parole semplici non si patisce più la fame e c'è una vasta scelta di nuovo prodotti a bassissime calorie che soddisfano il palato quando hai qualche languorino.
Come integratori quali sono quelli che utilizzi di più e ritieni indispensabili?
L'integrazione è sempre necessaria per un atleta e non deve mai mancare in qualsiasi fase di preparazione. Io principalmente uso creatina, glutammina, multivitaminico, vitamina C, vitamina D, magnesio, omega 3, aminoacidi e proteine in polvere.
Anche qui, cambiano a seconda del periodo della stagione?
Non c'è differenza tra una stagione e l’ altra perché un bodybuilder è sempre a dieta e in preparazione (almeno nel mio caso ); poi ovviamente si scelgono dei prodotti di ottima qualità, cioè i vostri.
E’ possibile invitare a pranzo un bodybuilder o meglio lasciar stare?
Certo che si può invitare un bb a pranzo. Sempre meglio che a cena perché comunque a pranzo si può mangiare ad oltranza ed avere il tempo di smaltire il primo secondo il bis, dolci e gelato (in quantità) e per finire un po' di cicchetti (perché no) e anche un buon caffè.
Alla faccia della dieta! Ascolta, per chi non conosce questo mondo e fatica a credere che si possano raggiungere certi risultati in maniera natural, cosa rispondi?
A chi non crede che si possono raggiungere questi risultati da NATURAL dico semplicemente questo: “Quando la volpe non arriva all'uva dice sempre che è acerba”.
Obiettivi per il futuro?
Voglio fare un over 50 da professionista in America.
Grande Carmelo, atleta di riferimento da anni nel panorama del bodybuilding natural e in bocca al lupo per il futuro!