L carnitina, caratteristiche e utilizzo nello sport
L carnitina è un integratore spesso utilizzato dagli sportivi. Scopriamo le caratteristiche e l'utilizzo.
Alzi la mano chi non ha mai pensato ad un integratore per lo sport che potesse dargli una mano a non sentire la fatica e continuare a correre, nuotare, pedalare o giocare, sempre più a lungo?
L-Carnitina è un derivato amminoacidico, sintetizzato dallo stesso organismo, con lo scopo di veicolare alcune molecole energetiche all’interno dei mitocondri dando luogo alla produzione di energia.
In mancanza o carenza di L-Carnitina, una sua integrazione può garantire il mantenimento e/o il prolungamento delle reazioni di trasferimento delle lunghe catene lipidiche, permettendo la prosecuzione o l’implementazione delle reazioni ossidative a carico delle molecole di grasso e, di conseguenza, la produzione di energia.
I principali scopi di utilizzo delle molecole di L- Carnitina da parte dell’organismo riguardano infatti meccanismi di produzione di energia soprattutto al livello mitocondriale, dove avvengono la maggior parte delle reazioni metaboliche-energetiche cellulari. I processi implicati riguardano il meccanismo attraverso il quale la molecola di Carnitina è in grado di trasferire molecole lipidiche all’interno dei mitocondri e, con minor peso, la capacità di ottimizzare il riutilizzo di molecole energetiche di fine reazione nonché un’indiretta azione antiossidante.
E' senza dubbio nei muscoli che maggiormente si apprezza l’operato delle molecole di Carnitina che, per effetto dei loro meccanismi d’azione, contribuiscono al mantenimento dello stato di salute metabolico delle cellule muscolari non solo volontarie, come quelle degli arti, della parete addominale o della schiena, ma anche di quelle involontarie come le cellule cardiache. Proprio sulla base di queste evidenze l’utilizzo di integratori con L-Carnitina è stato proposto con effetti positivi perfino in ambito cardiologico con risvolti ottimi dal punto di vista della vasoprotezione e del miglioramento del quadro lipidemico, influendo positivamente su fattori di rischio importanti quali l’abbassamento della concentrazione ematica di trigliceridi e l’aumento di quella del Colesterolo “buono” HDL.
Per tutte le ragioni che vi abbiamo appena spiegato, gli integratori alimentari a base di L-Carnitina sono sfruttati dagli sportivi per supportare tutti quei meccanismi energetici nei quali è implicata, migliorando la performance soprattutto delle attività di endurance ed ultra endurance, nonché in protocolli di ricomposizione corporea.
Per svolgere attività di lunga durata ad intensità non massimale, è necessario disporre di processi metabolici molto efficienti, soprattutto per quanto riguarda molecole lipidiche, vera e propria legna da ardere per mantenere costante la fiamma energetica. L’efficienza di questi meccanismi si raggiunge in primo luogo con l’allenamento: allenare la cosiddetta “potenza lipidica” è la base fondamentale per ottenere dei condizionamenti evidenti su questo punto, influenzando il quantitativo di lipidi sfruttati a parità di intensità. Maggiore è la concentrazione di lipidi utilizzati rispetto a quella di carboidrati per una stessa intensità di sforzo profuso, e più lunga sarà la durata complessiva dello sforzo stesso: dobbiamo infatti immaginare i carboidrati, al contrario dei grassi, come dei fogli di carta o della paglia, che bruciano sprigionando fiamme importanti ma di durata breve e con scarsa capacità di riscaldare l’ambiente. Le molecole lipidiche invece, se sfruttate a dovere, erogano energia molto più a lungo termine con una autonomia quasi illimitata per effetto della loro elevata densità, al contrario delle molecole di carboidrati, stivate nell’organismo sotto forma di Glicogeno e disponibili in numero limitato, per coprire fabbisogni di circa 2000Kcal con variazioni minime da soggetto a soggetto.
MEGAVIS® è la Carnitina di Volchem, in forma liquida o in compresse, da assumere prima o durante l’attività fisica, in base al protocollo di utilizzo prescelto. La fiala di MEGAVIS® Drink 3000 apporta 3g di Carnitina liquida, utilizzabile come tale con comodo tappo dosatore, o diluita in qualsiasi liquido comodamente in borraccia, nei quantitativi di 1g/die.
MEGAVIS® in compresse invece può essere assunto prima o indipendentemente dall’attività fisica svolta, una o due volte al giorno, come coadiuvante di protocolli dietetici per il controllo del peso corporeo ed il miglioramento delle percentuali di massa grassa.
A livello alimentare invece la carnitina può essere rintracciata maggiormente in alimenti di origine animale quali carni e prodotti caseari, ma anche derivati della soia e, tra i vegetali, particolarmente nell’avocado.
Gli integratori a base di L-Carnitina Volchem® sono ad alto grado di purezza, privi di zuccheri aggiunti, utilizzabili in caso di intolleranze al glutine o al lattosio, diete vegetariane o vegane.