La l-carnitina: utilizzo, benefici, effetti collaterali
La l-carnitina: utilizzo, benefici, effetti collaterali.
La L-carnitina è naturalmente presente nella dieta umana in una varietà di alimenti, in particolare nella carne rossa. Si stima che la dieta occidentale fornisca 100-300 mg di L-carnitina per giorno.
In Europa e negli Stati Uniti, tuttavia, l'assunzione dietetica di L-carnitina è diminuita di circa il 20% nell'ultimo decennio, principalmente a causa di una diminuzione del consumo di carne bovina.
Il ruolo della L-carnitina nel metabolismo dei grassi può essere facilmente riassunto: trasforma il grasso in energia. Più precisamente, la L-carnitina è essenziale per il trasporto di acidi grassi a catena lunga attraverso la membrana mitocondriale per la successiva scomposizione del grasso e la generazione di energia.
Inoltre, con una concentrazione sufficientemente elevata di L-carnitina libera all'interno, i mitocondri possono mantenere i processi di generazione di energia che dipendono dalla disponibilità di coenzima A libero. Se c'è solo poco coenzima libero A disponibile, la L-carnitina può legare le unità acetiliche temporaneamente e garantire così che venga generata più energia.
Inoltre, la L-carnitina può supportare l'escrezione di acidi, una funzione che può essere importante dopo un intenso esercizio fisico o per certe condizioni metaboliche.
A causa del suo ruolo fondamentale nel metabolismo energetico, la L-carnitina è tipicamente
utilizzata dall'organismo per supportare le funzioni che hanno un elevato fabbisogno energetico.
In questo senso, l' integrazione di L-carnitina gioca un ruolo nella salute del cuore, fertilità maschile, invecchiamento sano, così come per neonati, donne incinte e vegetariani.
Controllo del peso
È stato scoperto che l' integrazione con L-carnitina aumenta l'ossidazione degli acidi grassi in soggetti umani sani. In due diversi studi, i soggetti hanno ricevuto acidi grassi etichettati con un pasto, prima e dopo dieci giorni di integrazione con L-carnitina (3 g/die). Come prodotto di decomposizione di etichettato gli acidi grassi, etichettati come CO2, sono stati quindi misurati nell'aria espirata. Nel gruppo che ha ricevuto la carnitina tartrato, un aumento significativo dell'espirazione di CO2 marcata è stato osservato, indicando un aumento significativo di ossidazione degli acidi grassi (fig. 1). Ciò porta alla conclusione che la carnitina possa dare benefici per dimagrire nei programmi di controllo del peso.
Recupero dopo l'esercizio
Gli studi dimostrano che l' integrazione di carnitina può favorire il recupero dopo l'esercizio. I ricercatori hanno osservato una diminuzione della produzione dei radicali liberi, meno danni ai tessuti e ridotto dolore muscolare dopo l'esercizio in atleti allenati in modo ricreativo dopo 3 settimane di carnitina.
È stato riscontrato che l'integrazione con carnitina induce un aumento del consumo di ossigeno muscolare, fornendo un potenziale meccanismo per ridurre lo stress ipossico dopo l'esercizio di resistenza. Si evince quindi che l'utilizzo di integratori a case di l-carnitina possono fornire notevoli benefici, senza effetti collaterali o controindicazioni significative.