I mass gainer sono integratori studiati con l'obiettivo di aumentare la massa muscolare. Ma come si può aumentare la massa in generale? Quali sono gli aspetti su cui focalizzarsi?
Sei un’atleta di body building, un patito del fitness o più semplicemente un appassionato di sport che vorrebbe modellare il proprio fisico a piacimento? Se parliamo di ciclizzazione, di crescita e definizione, saprai allora già perfettamente di cosa stiamo parlando.
Il periodo autonno-invernale è per eccellenza il miglior momento dell’ anno per organizzare il proprio programma di allenamenti e nutrizionale con lo scopo di aumentare la massa muscolare. Tradizionalmente, sia per motivi estetici e socio-culturali, che per motivi pratici, questa parte dell’anno è sfruttata da tantissimi amanti del fitness, alla ricerca della forma fisica migliore, per aumentare in percentuale, in forza ed in volume, la propria massa muscolare.
L’ autunno e l’inverno sono le stagioni dell’anno in cui la natura mette in campo tutte le proprie forze, biologiche ed evolutive, per preservare la specie, raccogliere energie quanto più possibile e conservarle per utilizzarle con parsimonia durante mesi di carenza. Molti animali ad esempio, prima ancora dell’uomo, si autoregolano per sopperire alle difficoltà di un periodo lungo quale quello del letargo. Anche l’organismo umano, attraverso produzioni ormonali differenti, regola in modo diverso a seconda della stagione.
Volendo arrivare al nocciolo della questione, nel periodo cosiddetto “di massa” bisogna mangiare di più se si vuole crescere. Aumentare l’ introito calorico sposta l’ equilibrio omeostatico dell’organismo che, visto l’ aumento dei nutrienti introdotti, tende ad incamerare l’ eccesso ed a “stivarlo” nei vari tessuti adiposo e muscolare, specie se questo aumento si accompagna ad un piano di allenamento specifico; questa semplificazione, infatti, potrebbe provocare un aumento di peso, e quindi della massa, che andrebbe però indirizzato verso la massa magra piuttosto che quella grassa.
Sicuramente anche l’ aumento dell’ introito calorico, così come nel taglio delle calorie in una fase di dimagrimento, dovrebbe essere svolto gradualmente e a piccoli step, dando modo all’organismo di abituarsi a gestire il nuovo equilibrio. Da un punto di vista alimentare anche la composizione dei pasti, oltre alle quantità, diventa importante: oltre cioè ad aumentare i quantitativi generali e specifici di alcuni macroos (le proteine ad esempio in questa fase potrebbero rimanere invariate mentre le quantità di carboidrati subire gli aumenti più importanti), anche l’ associazione tra macroos differenti ha la sua specificità.
A parità di calorie introdotte, infatti, aiuterà certamente di più consumare pasti che comprendano carboidrati e proteine assieme, piuttosto che pasti con soli carboidrati o sole proteine, per effetto degli aumentati livelli di insulina post-prandiali legati ai glucidi e quindi, di riflesso, l’aumento delle capacità di captazione dei nutrienti da parte delle cellule.
Questi principi teorico-pratici sono alla base dello studio che giustifica le formulazioni di prodotti di integrazione, in polvere (i rinomati mass gainer o mega mass, tutti nomi che richiamano appunto la massa muscolare e i cui risultati devono portare ad una crescita muscolare) o in barrette, sfruttati in questa fase.
Molto spesso ci si domanda se siano meglio i mass gainer o le proteine?
Le concentrazioni di carboidrati, soprattutto complessi sotto forma di maltodestrine, associate a quelle di proteine ad alto valore biologico, sono il mix ideale per ottimizzare il processo nutritivo.
In questo periodo aumentare il quantitativo calorico a vantaggio dei carboidrati piuttosto che delle proteine potrebbe limitare anche il potere termogenico dei protidi, i quali, data la maggiore complessità molecolare, determinano un consumo calorico maggiore in fase digestiva rispetto ai glucidi, vanificando in parte il suddetto aumento calorico generato.
Il mass gainer migliore che abbiamo formulato è il PROMEAL, formulato proprio a partire da questi assunti, con in aggiunta la creatina, per migliorare il trofismo muscolare. Non solo: l’ aggiunta di carnitina ed ornitina migliorano sensibilmente la capacità di utilizzo di grassi e la vascolarizzazione, tutto ciò nella prospettiva di poter meglio indirizzare i macronutrienti verso la massa magra a discapito di quella grassa. Disponibili in barattolo ed in buste monodose, in tanti gusti differenti.
Se invece preferisci un prodotto più pratico da portare sempre con te, la linea di barrette PROMEAL ZONE può fare al caso tuo: barrette bilanciate e calibrate secondo concentrazioni di macronutrienti specifici e diversificati.