A cosa servono le proteine? Quali sono le più complete? Che differenze ci sono nelle concentrazioni proteiche?
Le proteine sono i nostri mattoni fondamentali. Non solo. Si legano in strutture complesse per costituire, insieme ad acqua e minerali, le nostre cellule, i nostri tessuti ed organi, i nostri ormoni, e possono anche essere utilizzate a scopo energetico in mancanza di altre molecole. Sono in numero infinito e si formano dalla combinazione di soli 20 Aminoacidi: molecole indivisibili che si legano tra loro in modo più o meno lungo ed in maniera più o meno articolata.
Una buona ragione per scegliere le proteine del latte?
Per conoscere l’effettivo valore nutrizionale di una proteina dobbiamo avere un punto di riferimento, uno standard. Le proteine del latte sono quelle, insieme alle proteine dell’uovo, che in natura rappresentano il massimo da un punto di vista nutrizionale. Sono il 100% di quello che possiamo aspettarci come qualità e quantità di aminoacidi contenuti, in particolare di aminoacidi essenziali, cioè di quelli che non siamo in grado di produrre autonomamente e che necessariamente dobbiamo introdurre con la dieta per non incorrere in dannose carenze.
Sono tutte uguali le proteine del latte?
Certamente no. Le due frazioni proteiche che costituiscono il latte nel complesso sono la frazione delle caseine e quella delle sieroproteine. Per completezza di amminoacidi contenuti, purezza e digeribilità, la frazione delle sieroproteine è senza ombra di dubbio la migliore delle due.
Le proteine WHEY sono proprio le sieroproteine del latte, ottenute separando qualsiasi altra molecola differente, attraverso processi chimici specifici. La regola fondamentale per questo genere di prodotti afferma che quanto maggiore è la selettività del processo di separazione e con minor impatto sulla stabilità delle molecole, tanto migliore da un punto di vista nutrizionale sarà il prodotto finale.
MIRABOL WHEY PROTEIN è una polvere proteica a base di proteine del siero del latte all’ 80, 94 o 97% di concentrazione proteica. Sono tutti prodotti ad alto valore biologico, ottenuti per ultrafiltrazione o microfiltrazione e scambio ionico, tutti processi estremamente ottimizzati, in grado di ottenere il massimo contenuto possibile di frazione proteica dalla separazione delle altre sostanze, lasciando quanto più possibile inalterate tutte le qualità chimico-fisiche della materia prima.
Una materia prima che VOLCHEM seleziona alla fonte, andando a scegliere dai migliori fornitori. Nel caso specifico si tratta di latte irlandese di alta qualità, proveniente da mucche allevate al pascolo, privo di OGM aggiunti. OGM che vengono mantenuti fuori anche dal processo produttivo della polvere proteica finale, così come il glutine ed il lattosio: il primo rende il prodotto completamente senza glutine, mentre il secondo presente solamente in tracce tanto da rendere MIRABOL WHEY indicato anche nei casi di intolleranza.
Quando utilizzare una proteina concentrata?
Ci possono essere fasi della preparazione atletica dove non serve la massima concentrazione di proteine, come ad esempio se l’ obiettivo è quello di mettere su massa e non definizione muscolare.
Anche l’età può e il genere possono essere una discriminante, infatti le persone più anziane così come gli uomini, rispetto alle donne, hanno in generale bisogno di meno proteine.
Oltre ciò il vantaggio è certamente anche di natura economica. Se il focus non è sulla rapidità di assimilazione della proteina post- workout, la scelta di utilizzare una proteina concentrata fa sicuramente al caso vostro.
Se invece hai bisogno o preferisci una purezza proteica senza pari allora puoi scegliere i prodotti MIRABOL WHEY 94 E 97%, non puoi sbagliare! LA percentuale di purezza di questi prodotti è la più alta possibile, che appunto nel formato senza aromi e dolcificanti (Natural) arriva al 97%.
MIRABOL WHEY è un prodotto ottimale, con valori nutrizionali elevatissimi ed anche molto versatile. Utile nel recupero post-workout, favorisce il ripristino della quota proteica post allenamento con influenza positiva nei meccanismi anabolici che si instaurano a fronte di attività fisiche intense, siano esse di forza o di endurance. Puoi usarlo anche come spuntino spezza digiuno a prescindere dal momento della giornata e dall’orario dell’allenamento, poiché molto facile da digerire ed assimilare. Assunto infatti fino ad 1h prima di allenarsi non creerà problemi di nessun tipo e, qualora invece dovessi aver bisogno di uno spuntino sostanzioso tra il pranzo e la cena, ad esempio, puoi associarci un frutto fresco e magari una manciata di mandorle ed il gioco è fatto: uno spuntino equilibrato e saziante, con il giusto apporto di macronutrienti, minerali, vitamine e fibre.
Disponibili in tanti gusti differenti, li puoi aggiungere all' acqua, latte o yogurt a tuo piacimento, per uno spuntino di gusto da cambiare ogni volta!